Terminato l’Anno Giubilare Sacerdotale Mottoliano
Il 10 ottobre i 100 anni dall’ordinazione sacerdotale del beato Francesco e l’anniversario della beatificazione
Una solenne celebrazione eucaristica nella Concattedrale di Tropea, presieduta dal vescovo di Mileto-Nicotera-Tropea, mons. Attilio Nostro, ha chiuso l’Anno Giubilare Sacerdotale Mottoliano.
Il 10 ottobre 2024, giornata di memoria per ricordare i 100 anni dall’ordinazione sacerdotale del beato Francesco e l’anniversario della beatificazione, ha rappresentato appunto la chiusura di un periodo temporale dedicato alla figura del sacerdote tropeano ” Perla del Clero calabrese”. L’intero territorio è stato protagonista del pellegrinaggio della reliquia del beato, che ha attraverso la quasi totalità delle parrocchie della diocesi; un pellegrinaggio che ha suscitato un grande risveglio nell’anima del Popolo di Dio, riconoscendo nella figura di don Mottola un dono della misericordia di Dio, uno stimolo ad una carità sempre più rispondente alle sfide del nostro tempo.
Il Vescovo Nostro, durante la celebrazione, ha poi ricordato l’altro “segno di grazia” che ha “arricchito” questo anno Giubilare Mottoliano e cioè il cammino fatto negli incontri zonali in cui i presbiteri, guidati dall’autorevolezza sacerdotale del beato, si sono potuti confrontare sulla “…necessità di ravvivare quel dono ricevuto per poter essere veri evangelizzatori prima con l’esempio della vita e poi con la parola. La regola di vita che nascerà dal cammino di questo Anno – ha scritto ancora mons. Nostro – sarà frutto proprio di questo lavoro condiviso nei diversi settori della nostra diocesi”.
Molto apprezzata anche la Missione popolare diocesana, organizzata insieme al Seminario Regionale, che ha visto i seminaristi “farsi messaggeri di speranza” in alcune realtà territoriali della diocesi, così come a Tropea cuore della spiritualità mottoliana.